PROGETTO

 Aurora Donna

 

L’ASSOCIAZIONE

Chi siamo

Progetto aurora donna è un’associazione apolitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, nata a Prato nel 2000 per desiderio di un gruppo di donne operate al seno, dalla consapevolezza dei bisogni che hanno tutte le donne sottoposte a un intervento al seno a seguito di un carcinoma mammario.

Infatti quasi tutte le volontarie dell’associazione sono ex pazienti oncologiche: per le neopazienti essere accolte da “colleghe di percorso” facilita un clima confidenziale e di fiducia, che permette di parlare di sé e raccontarsi. Inoltre, il confrontarsi con chi ha superato l’evento cancro ed ha una buona qualità di vita, sviluppa speranza e fiducia nelle cure.

Progetto Aurora Donna – che ha la sua sede operativa all’interno del Dipartimento Oncologico ASL 4 di Prato offre alla paziente ed ai suoi familiari la possibilità di vivere il percorso con più serenità, grazie al supporto ed all’accompagnamento di volontari preparati e professionisti competenti, che seguono la paziente ed i suoi familiari nelle sfide di ogni giorno.

Progetto Aurora Donna collabora con le  istituzioni e le altre organizzazioni impegnate nella lotta contro il cancro, presenti sia sul territorio locale che nazionale.

Infatti l’Associazione è in collegamento operativo con ATTIVECOMEPRIMA, è membro di TOSCANA DONNA e aderisce al movimento di opinione EUROPA DONNA.

Perchè il nome “Aurora”

Un nome che riassume l’obiettivo dell’associazione: aiutare la donna colpita da carcinoma al seno ad uscire dal buio della malattia per andare incontro a una nuova vita che, dopo la dolorosa esperienza vissuta, può essere migliore di quella lasciata alle spalle. Solo riuscendo a mettere in luce la vitalità, la forza e le energie che si nascondono dentro di noi possiamo riscoprire molti degli aspetti significativi della vita fino ad allora ignorati.

Cosa Facciamo

La nostra missione è quella di dare supporto alle donne che stanno attraversando ed hanno attraversato un periodo di malattia, senza per questo catalogarle ed incasellarle in tipologie di malato. Vogliamo dare loro un supporto quotidiano, sia attivo e concreto che psicologico, aiutandole a prendere appuntamenti per le visite ma anche con una serena chiacchierata davanti ad un caffè, magari in un bel salotto, insieme ad altre donne: vogliamo creare una comunità di auto-aiuto in cui imparare ad affrontare il momento sorridendo le une alle altre.

Per far fronte alle specifiche esigenze delle pazienti e dei care giver, Progetto AURORA Donna si avvale sia di un’equipe medica operante in campo oncologico, sia delle prestazioni di professionisti attivi nell’ambito psico-sociale e sessuale (con psicologi, educatori, consulenti in sessuologia, terapeuti).

 

I servizi, offerti alle donne e ai loro familiari, comprendono:

  • accoglienza e ascolto telefonico per rispondere ai bisogni più urgenti;
  • consulenza piscologica e counseling individuali, di coppia, familiare e di gruppo;
  • supervisione e assistenza pisicologica durante la permanenza in day hospital per il trattamento chemioterapico;
  • momenti di condivisione e socializzazione per alleggerire il percorso, aperti sia alle pazienti che ai loro familiari;
  • corsi di formazione e supervisione per professionisti e volontari operanti nel campo oncologico.

L’UNIONE FA LA FORZA

Sei pronta a cambiare la tua vita e aiutare altre donne a cambiare la loro?