progetto

Aurora Donna

SERVIZI : LE DONNE IN PRIMO PIANO

I servizi per le donne e le loro famiglie

Da oltre 15 anni  Progetto Aurora Donna si occupa di donne che hanno dovuto affrontare durante il loro percorso di vita l’esperienza del tumore al seno. Ad oggi Progetto Aurora Donna desidera offrire servizi innovativi che prendano in considerazione la complessità della donna stessa, senza disgregarla in malata o sana, ma che la riconoscano prima di tutto come donna nella sua unicità e totalità.
L’intuizione dell’approccio è quella di superare la dicotomia salute malattia per rimettere al centro la donna durante tutte le fasi della sua vita. Con questa finalità si intende quindi offrire quanto più possibile servizi che favoriscano lo scambio tra donne (sane, in condizione di malattia, che abbiano già attraversato la malattia e siano guarite) mettendo al centro di questo incontro la storia di vita di ognuna e le sfide che devono essere affrontate ogni giorno. 

Superare la dicotomia salute malattia significa prendere in considerazione tutti gli aspetti della vita femminile con le sue sfide. Sfide sociali legate alla vita di ogni giorno o sfide specifiche, tipiche del mondo dello sport. Sfide che diventano superabili con maggiore facilità quando i problemi vengono affrontati insieme, sfide in cui diviene necessario fare squadra, nella quale ogni donna diviene una risorsa per l’altra, con le proprie esperienze. 
Sfide che diventano ancora più importanti quando riguardano la salute della persona

 

Affrontare da soli la malattia può essere opprimente…

Per questo  Progetto Aurora Donna offre servizi mirati al supporto fisico e psicologico alle donne ed alle famiglie che si
trovano a combattere contro il disagio che la malattia porta con se’. 

INFOservice Aurora Donna

Informazione, accoglienza e orientamento specialistico per donne con tumore al seno; su servizi offerti dall’associazione, servizi del territorio e diritti esigibili.

Per saperne di più

MODALITA’ DI ACCESSO

  • Telefonico, tutti i giorni al numero 345-6495286 (lasciate un messaggio verrete richiamati dal nostro volontario)
  • Videochiamata web, su appuntamento chiamando al numero 345-6495286
  • Scrivendo una mail a @ per richiedere informazioni specifiche
  • Presso il day hospital del nuovo ospedale Santo Stefano di Prato, nei Giorni di LUNEDÌ e VENERDÌ, dalle 9.00 alle 12.00

METODOLOGIA

L’equipe di volontari che si alterna al servizio è composta da donne che hanno attraversato e superato la malattia, familiari, amici dell’associazione. Ogni persona che presta il suo contributo è costantemente formata ed aggiornata sui nuovi servizi territoriali al fine di poter offrire il miglior contributo in base alle diverse necessità e richieste presentate.

COSTI

Gratis per tutti gli associati

info@progettoauroradonna.it.

 

SPECIALservice Aurora Donna

Consulenza Sociale di Cura e consulenze specialistiche per donne con tumore al seno e per i loro familiari, con percorsi individuali o di gruppo (per pazienti e familiari degli stessi).

Per saperne di più

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario scrivere una mail a info@progettoauroradonna.it o telefonare per prenotare un appuntamento a 345-6495286 lasciando un messaggio in segreteria: verrete richiamati dall’operatore

  • Verrà fissato 1 appuntamento per 1 o più incontri di valutazione del bisogno e di identificazione del percorso di aiuto necessario con un professionista
  • A seguire saranno possibili gli incontri con gli specialisti concordati nel progetto di aiuto definito

METODOLOGIA

SPECIALservice Aurora Donna offre prestazioni professionali specialistiche affinate sul tipo di diagnosi ricevuta: vengono offerti servizi di consulenza sociale di cura, sessuologia, psicoterapia.

La consulenza sociale di cura è un’azione di accompagnamento alla donna: tiene in primo piano la percezione che lei stessa ha di sé stessa durante e dopo la malattia e si identificano quindi i cambiamenti che affronta, le nuove consapevolezze e la ricostruzione della propria identità.

La consulenza in sessuologia consente di affrontare il tabù della sessualità durante la malattia, aiutando la donna a riappropriarsi del suo nuovo corpo, mediando nella coppia le emozioni che gravitano intorno all’evento malattia, proponendo comportamenti e soluzioni che permettano una nuova intimità.

La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando una fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

COSTI

Il primo incontro è gratuito; i successivi incontri saranno stabiliti al bisogno.

Per i soci Aurora Donna si propongono sconti rispetto ai prezzi vigenti.

info@progettoauroradonna.it

CAREservice Aurora Donna

Consulenza sociale di orientamento e accompagnamento alla gestione del menage familiare, con l’identificazione/fornitura di altri servizi/interventi necessari 

Per Saperne di più

MODALITA’ DI ACCESSO

  • Il servizio è prenotabile tramite appuntamento telefonico, tutti i giorni al numero 345-6495286 (lasciate un messaggio verrete richiamati dall’operatore)
  • Verrà fissato 1 appuntamento, per 1 o più incontri di valutazione del bisogno e di identificazione del percorso di aiuto necessario con un professionista
  • Definito il percorso di aiuto necessario se serve ancora accompagnamento sociale alla ricerca di personale di supporto socio-assistenziale, sarà cura dell’associazione, in accordo con la famiglia, provvedervi.

 METODOLOGIA

CAREservice Aurora è un servizio che si propone di valutare e rispondere alla complessità della situazione che la persona si trova a vivere, offrendo risposte personalizzate calate sulle reali esigenze del richiedente. Avvalendosi di una rete privata di professionisti qualificati, oltre che di sinergie con i servizi pubblici, è facile trovare la soluzione migliore per ogni socio.

COSTI

Il primo incontro è gratuito; i successivi incontri saranno stabiliti al bisogno. Per i soci Aurora Donna si propongono sconti rispetto ai prezzi vigenti.

info@progettoauroradonna.it.

SHAREservice Aurora Donna

Condivisione del tempo e socializzazione, Un modo per stare insieme e riappropriarsi del tempo libero, di sé stessi, della propria vita; per aiutarsi l’un l’altra e ritrovarsi forti.

Per saperne di più
  • Share&Write è un percorso di narrazione di sé e condivisione tramite lo strumento della scrittura.
  • Share&Image è un percorso di rappresentazione di sé tramite lo strumento delle arti pittoriche.
  • Share&Autonomy è lo spazio autogestito in cui ogni settimana il gruppo di donne si organizza per scambiarsi tempo da dedicarsi e aiutarsi vicendevolmente.
  • Share&Knit è lo spazio autogestito in cui le donne che lo desiderano possono lavorare a maglia e scoprire i benefici di questa azione anche come forma di riabilitazione.

 MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario scrivere una mail a info@progettoauroradonna.it o telefonare per appuntamento a 345-6495286 lasciando un messaggio in segreteria: verrete richiamati da un operatore che vi indicherà le date dei vari appuntamenti.

METODOLOGIA

Share&Write è un tempo e uno spazio in cui le persone imparano a prendersi cura di sé. Raccontandosi, riconoscendosi nella propria memoria, cercando i nuovi significati tra le pieghe della propria vita, per giungere ad un nuovo presente in cui ci si può scoprire diversi, più consapevoli e forti. Condotto da un esperto di scritture, Share&Write si propone come laboratorio in cui la cura di sé, la ricostruzione della propria identità passa per la scrittura, la conoscenza di sé e dell’altro, la propria dignità e le proprie nuove consapevolezze. Uno specchiarsi e un rispecchiarsi continuo in attesa che si mostri la propria nuova immagine.

Share&Image è un percorso di rappresentazione della propria interiorità e riscoperta di una nuova identità tramite l’utilizzo di tecniche pittoriche.

Share&autonomy è il tempo autogestito in cui le donne che gravitano in associazione si riscoprono donne alla pari, senza ruoli di malate o volontarie, scambiando tra loro competenze e tempo per rimettere al centro l’ascolto dell’unicità dell’essere umano.

 Share&Knit è un laboratorio autogestito in cui la condivisione passa per la pratica dell’uncinetto e dei ferri. Pratiche antiche che però negli ultimi anni stanno riscoprendo una seconda vita in quanto capaci di rallentare il tempo rendendolo di nuovo capace di accogliere quel bisogno di scambio e socializzazione tipico della nostra epoca. Inoltre l’uso dei ferri è da considerarsi terapeutico in fase post operatoria.

COSTI

Share&autonomy: gratuito per soci

Share&Write, Share&Image e Share&Knit: sono ideati secondo un percorso di 4 incontri mensili da 2 ore ciascuno, a costi contenuti e scontati per i soci.

info@progettoauroradonna.it.

L’UNIONE FA LA FORZA

Sei pronta a cambiare la tua vita e aiutare altre donne a cambiare la loro?